I personaggi dello spettacolo si mobilitano, Luca Barbareschi (che ricordiamo grande protagonista di film come Cannibal Holocaust) è in fregola, e ha proposto nuove norme per internet:
la trasformazione dei provider e di chi offre servizi in rete in cyber-poliziotti che devono monitorare quello che fate e cosa guardate con chi comunicate in rete.
l’attribuzione di nuovi (e ignoti) poteri alla SIAE, una vetusta società retaggio di una cultura del copyright ormai superata dai storia; INFORMATION WANTS TO BE FREE, l’informazione vuole essere libera, siamo nel mezzo di una rivoluzione culturale che ci sta dando la possibilità di liberarci dalla catena di strangolatori della cultura, non dobbiamo rinunciarci.
Un accenno al buon costume, che non ci sta mai male di questi tempi di finto bigottismo imperante, dove non si vede mai un cazzo in televisione (in senso anatomico), però è pieno di morti ammazzati, ormai talmente parte del nostro costume che diventano buoni e giusti, da celebrare in continuazione.
La galera per chi scarica film e musica dalla rete senza pagare, quale orrendo crimine, a rubare in banca si rischia di meno.
Eh, grande Luca, ma dedicarsi a un remake di Cannibal Holocaust non era forse meglio ? Magari stavolta evitando di sparare a un maialino e di filmare lo sventramento di una tartaruga.
E veniamo al secondo personaggio, si apra il sipario per Gabriella Carlucci. Costei non ha neanche scritto una proposta di legge, se l’è fatta scrivere dalla SIAE (lo si è scoperto perchà Word tiene traccia del nome dell’intestatario della licenza del programma), e poi l’ha presentata come fosse sua. E quindi paradossalmente la nostra eroina vuole fare una legge con norme più severe sul copyright, e poi sul suo sito mette un documento che non è suo, e non cita la fonte. Chiede l’abolizione dell’anonimato in rete (ossia completa tracciabilità di chi siete e cosa fate), perchè "Internet non deve rimanere un’isola d’anarchia". Gia’, tutti noi sentiamo che davvero c’è questo bisogno irrefrenabile di mettere ordine in rete, la situazione è insopportabile, uno schifo che deve finire subito :-))
E ovviamente anche per lei lo scopo della legge è la protezione dei bambini contro la pedofilia, e certo deve essere per questo che il documento l’ha scritto la SIAE, nota società che si batte per la tutela dei bambini in tutto il mondo.
Cosa di può rispondere a certa gente ? Ad esempio che questa settimana mi son scaricato, e vi consiglio:
"La zona" del regista messicano Plà e "L’onda" del tedesco Gansel, li trovate in rete sui circuiti P2P, scaricateli, e passateli ai vostri amici, se non girano molto perchè sono fuori dai circuiti commerciali, li facciamo girare noi, alla faccia dei poco onorevoli di cui sopra.